Le Competenze Digitali che fanno decollare la tua attività

Le Competenze Digitali Che Fanno Decollare La Tua Attività

Se ne parla sui giornali, su Internet, in televisione e non passa giorno senza sentirne parlare come una delle più grandi cause di arretratezza della nostra Italia. Sai di cosa sto parlando? Della mancanza di competenze digitali, of course!
Ultimamente questo ritornello è sempre più frequente nel frasario di chi analizza quali siano i problemi del nostro paese. Intendiamoci, sono completamente d’accordo con chi sostiene che questa sia una lacuna enorme ma, molto spesso, quando è il momento di spiegare dettagliatamente quali siano queste competenze digitali che possano davvero aiutare lo sviluppo e la crescita di un professionista o di un’impresa, penso che non si riesca a trasmettere in modo chiaro e completo l’importanza che esse ricoprono in questo senso.
Per questo, ho pensato che è giunto il momento di scomporre, di esplodere, di sminuzzare letteralmente insieme a te questo grande calderone delle “Competenze Digitali” per aiutarti a capire che, con un bagaglio tutto sommato ridotto di conoscenze unito ad un pizzico di strategia, puoi acquisire un incredibile vantaggio strategico rispetto ai tuoi concorrenti e sviluppare la tua attività in una maniera che non avresti mai e poi mai immaginato.

Sei pronto? Cominciamo!

Che cosa significa avere delle competenze digitali?

Significa possedere le conoscenze necessarie per godere appieno delle possibilità che ti vengono offerte attraverso l’utilizzo di Internet e di strumenti informatici. Questo obbiettivo è molto più semplice di quel che pensi da raggiungere e non è necessario essere un super nerd come il sottoscritto. 🙂

Quali sono queste competenze digitali?

Ti ho già spiegato cosa significhi essere online nel senso più ampio del termine ma ci sono altri aspetti che devi conoscere per far sì che tu lo faccia in maniera efficace.
Non voglio spaventarti né annoiarti e quindi non mi dilungherò in spiegazioni tecniche e soporifere: tutto ciò che ti serve consiste nell’acquisire queste 4 abilità. Eccole.

1. Saper utilizzare i tuoi dispositivi

Competenze Digitali: saper usare i tuoi dispositivi
Computer, smartphone: sai sfruttarli al meglio? – Fonte: Unsplash

Banalmente, l’utilizzo del “ferro”: computer, smartphone, tablet. Basta mantenerli in buona forma con alcuni piccoli controlli periodici, organizzare i tuoi dati e i tuoi documenti in maniera ordinata e coerente, saper effettuare una copia di sicurezza dei dati a cui tieni di più.
Banale? Niente affatto! Avere i dati dei tuoi prodotti o servizi in sicurezza e sempre a disposizione è la base per organizzare il tuo lavoro in maniera efficace.

2. Saper comunicare online

Competenze Digitali: Comunicare Online
Essere Online significa prima di tutto comunicare – Fonte: Gratisography

I tuoi computer, tablet, smartphone sono connessi ad una rete informatica: chiamala Internet, chiamala come più ti piace ma è lì che tu dovrai essere ed è lì che dovrai sapere come muoverti per rispondere alle domande dei potenziali clienti che ti hanno trovato in Rete, per reperire informazioni utili al tuo business e (perchè no?) per capire come la tua attività e la tua immagine vengono percepite online.
C’è una cosa molto importante che molti dimenticano ma che, se terrai sempre in mente, ti darà un vantaggio enorme: un dispositivo online in realtà rappresenta solo un mezzo che consente di instaurare una comunicazione tra persone. Portare la tua attività online è perfettamente uguale ad avere una conversazione con un cliente che è entrato nel tuo negozio fisico, solo che al posto della voce e dell’aria che trasporta le onde sonore, c’è un cavo che trasporta parole scritte. È comunque a tutti gli effetti una conversazione. Ignoreresti un cliente che entra nel tuo negozio e ti saluta? Non credo. Quindi rispondi a quella mail in un tempo ragionevole e accogli questa persona che ti ha scritto come accoglieresti un cliente “in carne e ossa”.

3. Saper produrre e presentare dei contenuti

Competenze Digitali: produrre e presentare contenuti
Come produci il tuo materiale informativo? – Fonte: Unsplash

Quante volte un cliente di quelli tecnologicamente un po’ più avanzati ti ha detto: ”C’è un catalogo o del materiale relativo ai suoi prodotti che posso scaricare o che mi può inviare via mail?”.
E tu avevi una brochure cartacea vecchia oppure avevi finito quelle nuove. E quel potenziale cliente non l’hai più visto nè sentito.
Un buon programma per scrivere testi, uno per fare di conto e uno per creare delle presentazioni straordinarie. Non ti serve altro per cominciare a digitalizzare la tua offerta. Che aspetti?

4. Collaborare Online

Competenze Digitali: collaborare online
L’unione fa la forza, anche online – Fonte: Wikipedia

Questo è il vero “turbo” che ti danno le connessioni, i dispositivi e i servizi di oggi.
Hai idea di quanto tempo e soldi potresti risparmiare lavorando sullo stesso documento o sullo stesso progetto coi tuoi collaboratori semplicemente attraverso uno strumento che ti permetta di tenere traccia in tempo reale delle modifiche che il gruppo di lavoro sta apportando? Niente più confusione tra le varie versioni!
Devi organizzare riunioni o incontri con potenziali clienti? Un calendario condiviso coi tuoi colleghi può fare la differenza per evitare sovrapposizioni o viaggi inutili.
Devi scambiare dei dati? Basta una cartella condivisa e col programma giusto avrai a disposizione tutti i tuoi dati su tutti i tuoi dispositivi, ovunque e in qualunque momento.

Non manca qualcosa?

Forse ti stai facendo una domanda: “E il sito web? E Facebook? E l’e-commerce?”.
Attento a non confonderti: qui si sta parlando di TE e delle abilità che acquisirai con un unico scopo:
[Tweet “Mettere le tue competenze digitali al servizio della tua strategia e della tua attività.”]
Il tipo di abilità di cui ti ho appena parlato afferisce ad un ambito di conoscenze basilari.
Ci sono competenze e competenze.
Realizzare un sito Internet, curare la tua immagine sui social network, allestire una rete di computer all’interno della tua azienda o del tuo negozio non è e non dovrà mai essere compito tuo.
Queste sono attività specialistiche che solo uno specialista sarà in grado realizzare.
Tutt’al più, acquisire una cultura digitale di base ti aiuterà in maniera determinante a comprendere meglio il lavoro dello specialista, ma in nessun modo lo potrai sostituire.
Ecco il tassello mancante!

Aspetta ancora un attimo

Grazie!
Grazie per avermi seguito fino a qui – Fonte: Gratisography

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo significa che c’è in te lo spirito giusto per superare le tue abilità e la tua visione. Ne sono felice e te ne sono davvero grato.
Se tu mi aiutassi a diffondere questo messaggio verso chi, come te, è in procinto di iniziare questa nuova sfida, lo sarei ancora di più! 🙂

Per ringraziarti, non posso lasciarti andare senza dirti l’ultima cosa: a inizio articolo ho affermato che tutto questo rappresenta un vantaggio strategico.
Bene: devi acquisire questo vantaggio strategico ORA.
Ora, perchè là fuori ci sono milioni di potenziali clienti che usufruiscono di beni e servizi sempre di più attraverso Internet e l’utilizzo di strumenti informatici avanzati.
Ora, perchè tuttora pochissimi professionisti ed imprese hanno compreso il vantaggio strategico che fornisce l’Essere Online.
Qual è il risultato? Un mercato vergine e affamato di beni e servizi offerti attraverso la Rete.
Magari proprio i tuoi.
Ed è questo il percorso che desidero intraprendere insieme a te su questo blog: aiutarti a capire come costruire questo vantaggio attraverso la conoscenza.
Pensaci e lascia un commento: mi piacerebbe davvero sapere di quali competenze sei affamato e di cosa ti piacerebbe parlare qui. Ti aspetto!

Riccardo

Pubblicato da

Riccardo Corna

Sistemista informatico certificato su tecnologie Microsoft ed Apple, geek atipico con una passione per le t-shirt stupide, stregato da tutto ciò che riguarda comunicazione e crescita personale, autore dei siti ITSpecialist.pro e AppleSpecialist.pro.