Disattivare LoSai Tim

Disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM e Chiamami e Recall di Vodafone

Mi aggrego molto volentieri al passaparola che si sta scatenando in questi giorni su molti blog e social network riguardante questi servizi offerti da TIM e Vodafone.
A partire dal 21 Luglio 2014 i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM e Chiamami e Recall di Vodafone diventano a pagamento. Che cosa sono? Quanto costeranno? Come disattivarli?

Disattivare LoSai Tim
I servizi LoSai e ChiamaOra di TIM

I servizi di cui si parla hanno nomi diversi da operatore ad operatore ma svolgono il loro compito pressochè alla stessa maniera, te li descrivo in dettaglio:

  • LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone ti permettono, attraverso la ricezione di un SMS di sapere se qualcuno ha chiamato il tuo numero mentre il telefonino era spento o irraggiungibile;
  • ChiamaOra di TIM e Recall di Vodafone invece nel caso in cui la persona da noi chiamata non sia raggiungibile o occupata in un’altra conversazione, consentono di ricevere un SMS di avviso, oppure di prenotare la Richiamata automatica, non appena la persona cercata torna contattabile;

Questi servizi sono sempre stati gratuiti ma, a partire dal 21 Luglio 2014 diventeranno a pagamento. Nel dettaglio, i costi:

  • TIM: i servizi costeranno € 1,90 (IVA inclusa) ogni 4 mesi;
  • Vodafone: il servizio costerà 6 centesimi al giorno solo nel caso in cui se ne usufruisca ed indipendentemente dalla quantità di SMS ricevuti durante l’arco delle 24 ore; personalmente mi capita almeno una volta al giorno quindi, facendo questa ipotesi, il servizio potrebbe arrivare a costare € 1,80 al mese!

Questi servizi sono indubbiamente comodi ma la comunicazione, come spesso accade in situazioni simili, non è stata eccelsa. Mi viene in mente soprattutto chi ha più di una SIM attiva o, peggio ancora, ha un’azienda con più numeri di telefono attivi: i costi potrebbero lievitare in maniera esponenziale!

Per questo, nel caso decidessi di disattivare questi servizi, ho raccolto per te i contatti e le procedure utili

Disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM

Per quanto riguarda TIM è già presente sul sito un avviso che riporta i nuovi costi. Per disattivarli, è sufficiente chiamare il numero gratuito 40920 e seguire le istruzioni della voce guida.

Disattivare Chiamami e Richiamami di Vodafone

Vodafone invece non ha ancora pubblicato nulla sul suo sito ma puoi verificare la notizia semplicemente chiamando il 190. Per disattivare i servizi Chiamami e Richiamami è sufficiente chiamare il numero gratuito 42593.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere se il tuo conto telefonico ne ha tratto giovamento lasciando un commento 🙂

Pubblicato da

Riccardo Corna

Sistemista informatico certificato su tecnologie Microsoft ed Apple, geek atipico con una passione per le t-shirt stupide, stregato da tutto ciò che riguarda comunicazione e crescita personale, autore dei siti ITSpecialist.pro e AppleSpecialist.pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *