Il nuovo blog di Riccardo Corna

Una sola differenza: è cambiato tutto

Ciao! Se mi segui da un po’ di tempo, forse hai pensato di essere finito sul sito sbagliato. Non è così, sono sempre io e questo è sempre riccardocorna.com, con una piccola differenza: è cambiato tutto! 🙂

Cos’è successo?

Prima un po’ di storia di questo sito! Inizialmente doveva essere un semplice spazio in cui condividevo appunti di vita informatica vissuta. Si parlava di tutto, da Exchange ad iPhone, passando per Microsoft SCOM e iPad: come puoi intuire, un “super mix” veramente difficile da digerire se assunto in un’unica dose. Non mi piaceva, sentivo che qualcosa non funzionava ma non avevo le competenze sufficienti in ambito di blogging per capire esattamente come uscirne. Così ho cominciato a seguire i migliori blogger d’Italia, a leggere tonnellate di libri di blogging e web marketing. Più leggevo, più diventavo consapevole che il “super mix” non era efficace ma meno riuscivo a trovare una via d’uscita per rendere i contenuti più efficaci e fruibili per te che mi leggi.
Disastro, paralisi, troppe opzioni e strategie.

E poi, un giorno, finalmente incrocio la mia strada con quella del concetto di “posizionamento”.
Illuminazione!
In realtà non proprio un’illuminazione fulminea ma, perlomeno, un tempo di “digestione e applicazione” dei concetti appresi più rapido rispetto alla paralisi del 2016/2017.
Ora… non pretendo di essere diventato né un esperto di marketing né di posizionamento ma apprendere questi concetti mi ha dato una soluzione che ho cercato per anni: “separare le linee” anziché lambiccarmi il cervello per trovare una sintesi tra tutto, rischiando di inviare messaggi non coerenti tra loro negli argomenti che tratto.

Ed eccoci qui: questo angolo di Rete che porta il mio nome diventerà totalmente personale, non ho ancora un’idea precisa di come lo userò ma di sicuro continuerà a vivere.
Contemporaneamente, ti presento i miei due “vecchi-nuovi” progetti, ognuno con un suo angolino riservato e tirato a lucido:

  • ITSpecialist.pro: ebbene sì, prima il mio lavoro, quello che faccio quotidianamente da più di 10 anni e che, per alcune ragioni, per troppo tempo non ho amato come avrei dovuto e voluto. Ora è diverso e posso quasi dire di averci fatto pace, scriverò di questo più avanti 🙂
    Tornando a noi, ho in mente un sacco di cose per questo progetto!
  • AppleSpecialist.pro: se invece mi conosci per i miei articoli ad argomento Apple, questo nuovo sito è la strada da seguire d’ora in poi.

Ed eccoci alla fine di questo primo post.
Mi sento leggero, come se ora tutto fosse davvero al suo posto.
Continuerai a leggermi anche qui? A me farebbe piacere 🙂 Ti aspetto nei commenti,  a presto!

 

Riccardo

Pubblicato da

Riccardo Corna

Sistemista informatico certificato su tecnologie Microsoft ed Apple, geek atipico con una passione per le t-shirt stupide, stregato da tutto ciò che riguarda comunicazione e crescita personale, autore dei siti ITSpecialist.pro e AppleSpecialist.pro.